|
|
Sceneggiati e programmi di prosa radiofonici
Lo stile risulta particolarmente evidente negli sceneggiati e nei lavori di prosa nei quali un buon uso dei piani sonori danno all'ascoltatore sensazioni di gran realismo. Distinguiamo i primi piani, riservati ai dialoghi e a un eventuale narratore, e i secondi piani, utilizzati per dare l'impressione che la scena si svolge in lontananza; in alcuni casi č usato anche il primissimo piano, per esprimere i pensieri di un personaggio o le sue impressioni nel sogno o durante un incubo, con eventuali effetti di alonatura. Si usano anche le dissolvenze e le assolvenze che corrispondono rispettivamente all'idea di un allontanamento o avvicinamento dell'ambiente sonoro. Spesso vengono utilizzati entrambi gli effetti (e si ha quella che viene chiamata dissolvenza incrociata) per indicare il passaggio da un ambiente all'altro.
Gli sceneggiati sono sempre registrati e sottoposti a un lavoro di edizione (editing) nel corso del quale vengono inserite musiche e rumori e effettuate tutte le operazioni di montaggio. Anche le trasmissioni di approfondimento dell'informazione e le trasmissioni culturali vengono talvolta sottoposte all'editing. EDIZIONI ISTITUTO DI PUBBLICISMO Theorčin - Settembre 2004 |